Elettrodepilazione
L’elettrodepilazione, conosciuta anche con il nome di diatermocoagulazione, è la soluzione definitiva per chi vuole eliminare i peli superflui. La distruzione dei peli superflui è determinata dal passaggio di corrente ad alta tensione che si trasforma in energia e termina una volta che viene applicata al follicolo pilifero. Una volta effettuato questo passaggio non rimane altro che rimuovere il pelo con delle semplici pinzette.
Le zone maggiormente interessate sono quelle della pancia, dell’areola mammaria e del viso.
Per ottenere dei veri risultati soddisfacenti è utile programmare, nel lungo periodo, diverse sedute. Tanto più è ampia la zona da trattare, maggiore sarà la durata del trattamento.
Quali sono i problemi evidenti?
A volte può capitare che un uso troppo accentuato della scarica elettrica possa provocare leggere macchie sulla pelle. È compito de “Il tempio della bellezza” disinfettare l’area interessata applicando le dovute creme antibiotiche e lenitive.
Esistono svariati metodi per effettuare l’elettrodepilazione:
- L’Idroilisi;
- Il Flash;
- La Termolisi;
- Il Blend.
Elettrodepilazione: L’Idrolisi
L’idrolisi è una particolare tecnica dell’elettrodepilazione che consiste nel trattare la radice del pelo con una corrente continua. Questo flusso di energia provoca una reazione chimica che distrugge il follicolo pilifero.
Il risultato è veramente eccellente, ma in alcune zone la procedura è abbastanza dolorosa.
Elettrodepilazione: Il Flash
Questa procedura prevede l’utilizzo di un apparecchio a termolisi, un particolare dispositivo che genera corrente ad altà intensità per frazioni di secondo.
Elettrodepilazione: La Termolisi
Questa tecnica sfrutta una consistente corrente ad alta frequenza sviluppata dall’elettrodo attraverso il calore.
Elettrodepilazione: Il Blend
Questa tecnica è un insieme dell’idrolisi e della termolisi. Prima viene applicata la corrente ad alta frequenza, poi quella continua che riesce a bruciare il follicolo pilifero.
Elettrodepilazione definitiva
Esiste una vera e propria alternativa per chi non soffre di agofobia: l’elettrodepilazione con sonda è una tecnica relativamente nuova e moderna. Mediante l’utilizzo di una sonda, si riesce a rimuovere completamente la radice del pelo senza provocare dolore. I principali protagonisti di questa tecnica sono il calore e degli estratti vegetali che facilitano la penetrazione della corrente.
Differentemente dall’altro procedimento, l’elettrodepilazione con sonda elimina il pelo attraverso la ceretta. Il procedimento è più lungo e complesso, inoltre il pelo che ricresce potrebbe incarnirsi.